Federico Ravelli

Federico Ravelli, nato nel 1994, inizia gli studi musicali all’età di 11 anni sotto la guida deimaestri Tortora Gianluca e Deponti Paolo presso la Banda di Arcene (BG). All’età di 15 annicontinua gli studi e viene ammesso al Conservatorio di Bergamo nella Classe di tromba etrombone dove inizialmente ha studiato con il M° Mazzoleni Francesco, prosegue con il M°Giussani Ermes e studia tutt’ora con il M° Paolo Paravagna.

Nel corso degli anni ha integrato il suo studio frequentando masterclass e lezioni conmusicisti di fama nazionale e internazionale. Svolge un’intensa attività concertistica con ilGruppo Ottoni, con l’orchestra e il gruppo barocco del Conservatorio e con altre più piccoleformazioni da camera, collabora stabilmente con alcune orchestre giovanili nella provincia diBergamo, nonché con alcuni complessi bandistici.

Dal 2015 collabora con l’Orchestra I musici di Parma.

Ha collaborato con il Teatro Donizetti di Bergamo per la stagione lirica 2016.

L’11 Maggio 2017 vince la borsa di studio messa a disposizione dalla Rotary agli studentimeritevoli del Conservatorio di Bergamo.

Il 24 settembre 2017 risulta “​Segnalato​” all’audizione per tromba al Teatro Olimpico diVicenza.

Il 25 settembre 2017 risulta “​Idoneo​” all’audizione per tromba all’Orchestra Senza Spine diBologna.

Il 12 aprile 2018 risulta “​Idoneo​” all’audizione per tromba dell’ Mediterranean youthorchestra.

Nei mesi di giugno e luglio del 2018 ha collaborato con il Teatro Sociale di Como per laproduzione dell’opera Otello di Verdi.

Il 16 ottobre 2018 si è laureato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti diBergamo con 110 e Lode.

Il 13 novembre 2018 è risultato “​Idoneo​” presso l’Orchestra Giovanile Italiana.

Nel gennaio 2019 ha collaborato con l’International Chamber Philarmonic Orchestra.

Dall’anno 2018 collabora con il Corpo Musicale di Arcene per il progetto “​Musica inCrescendo”​ alla scuola secondaria di primo grado di Arcene.

Nell’anno 2018/2019 ha collaborato con il Corpo Musicale di Soncino per il progetto“​Orchestriamoci​” alla scuola primaria.

Il 7 novembre 2019 risulta “​Idoneo​” presso il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello diVenezia per collaboratori esterni.

Dal 2019 collabora con la MUSIC ACADEMY BERGAMO in qualità di Docente.Nell’agosto 2020 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Asti.

Ad ora sta frequentando la seconda annualità al Biennio Accademico di II livello pressol’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti con il M° Paolo Paravagna.