La Banda Musicale Lurano è una associazione culturale non a scopo di lucro, nata da un progetto dell'Amministrazione Comunale di Lurano, volta a realizzare una realtà bandistica nel territorio, come offerta aggregativa, formativa e culturale.

Il progetto è stato preso in carico e sviluppato dal maestro Mauro Carissoni e da alcuni ragazzi allora in età scolare che raccolsero l'invito a formare un gruppo musicale stabile.

Nel corso degli anni la formazione si è allargata, formando l'attuale banda, composta da elementi di diversa età, tra cui diversi giovanissimi allievi, tutti accomunati dalla passione per la musica e dallo spirito di servizio.

Tutt'oggi la banda continua a essere attivamente presente alle manifestazioni sociali e religiose del comune di Lurano e di altri comuni della bergamasca.

Durante l'anno la banda organizza i corsi di musica per ragazzi ed adulti.

I corsi sono tenuti da insegnati diplomati con esperienza sia in campo artistico che didattico.

Gli allievi dei corsi, pur non essendo ancora inseriti nel corpo musicale, vengono avviati alla pratica della musica d’assieme, si ritrovano settimanalmente per lo studio dello strumento e la teoria musicale anche in preparazione del saggio finale.